Posturologia: una disciplina inesistente.
Fonti accademiche:” La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinati dolori somatoformi.“
Non esiste un corso di laurea.
Esistono Master inventati da medici alternativi e da docenti che non sono laureati in posturologia.
Oggi, 2024 esistono alcune linee guida ma nulla di disciplinato eppure la società civile pensa che la posturologia sia materia riconosciuta e soprattutto scientifica.
Fonte governativa: ” Ad oggi, non si hanno dati certi sul peso epidemiologico dei disturbi posturali, così come mancano percorsi ben codificati per la presa in carico degli individui affetti da tali disfunzioni. “
E’ tutto nel campo delle ipotesi e dei sospetti.
Vi curano la postura poi fanno pasticci? Non sarà MAI possibile dimostrarne il nesso causale.
Sono anni che dobbiamo lottare contro ignoranza (inteso come non conoscenza) e superficialità difendendoci da attacchi di persone laureate in altro (medici, non medici, etc.) che sventolando una laurea pretendono di avere la conoscenza infusa ed ergersi a unici detentori del sapere e unici con la “patente” per parlare con cognizione di causa.
E’ giusto che i cittadini vengano informati correttamente e bisogna doverosamente dire che se oggi ci si reca da un “trattatore della postura” deve sapere che la laurea non fa differenza, anzi,
la POSTURA, termine che ormai ha perso il suo vero significato in quanto abusato e diffamato (termine quanto mai più azzeccato) da questa o quell’altra disciplina,
non è mai stata considerata una malattia ma bensì uno strumento per le discipline artistiche (teatrali, musicali, ….) non certo mediche o odontoiatriche o fisioterapiche o olistiche.
Il Disequilibrio Meccanico Abituale è comunque altro rispetto alla POSTURA e alle discipline che ruotano attorno a questo termine.
Approfondite, vi si aprirà un mondo: