“Perchè viene la Gobba: il segreto di una perfetta postura svelato”. Lo stato dell’arte 2023.
Nel 2023, dopo più di 20 anni che è pubblica la scoperta di Maurizio Formia “Il Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche”, la Scienza, quella che viaggia alla velocità della scienza, per intenderci, non ha ancora compreso alcune semplici questioni di natura fisica-meccanica- bio-meccanica ovvero:
il cranio pesa e la mandibola insieme alla colonna vertebrale, è un sostegno MOBILE del cranio che, pesando alcuni chilogrammi, se non correttamente sostenuto, tende a cadere per effetto del peso e della forza di gravità portando i muscoli del collo opposti alla caduta a sostenerlo continuamente.
Perdendo il baricentro, i trapezi, per esempio, rimangono costantemente in trazione fino a quando, a forza di essere in tensione, incurvano la schiena determinando, tra le altre cose, anche la GOBBA.
Tesi spiegata. Ci va tanto?
Eppure la velocità della scienza sembra cieca e sorda ai principi fisici e così si inventano milleemila probabili ed improbabili cause.
Abbiamo citato il titolo di un interessante articolo che dimostra proprio dove è arrivata la comunità scientifica….per intenderci: al Medioevo.
Il Comitato OG da anni si batte per tutelare e promuovere questa scoperta e per fare in modo che venga disciplinata in discipline scientifiche che fanno capo, per esempio, all’ingegneria biomeccanica, SICURAMENTE non alla medicina. Il medico non conosce i principi attinenti al moto ed alla caduta dei corpi.
La postura non è una malattia.
Le prime righe dell’articolo identifica la “Gobba” come una CONDIZIONE e non come una malattia.
La POSTURA è semmai la conseguenza estetica/visiva di questa gobba e non la causa.
Non sappiamo più come dirlo. Eppure è fisica di base.
Per questa ragione se andate dal medico a farvi curare la postura state facendo un qualcosa di non disciplinato, dimostrato. State partecipando a sperimentazioni (non autorizzate) all’insaputa vostra e spesso anche all’insaputa (colpevole, a nostro avviso) di chi vi “cura” la postura.
Spezziamo anche una lancia in sfavore della disciplina psichiatrica-psicologica: un corpo ingobbito da un Disequilibrio Meccanico Abituale secondo i principi del Meccanismo che Sostiene Corpo e PSICHE (altrimenti la parola psiche non avrebbe avuto motivo di far parte del titolo) è tendenzialmente più nervoso, attiva maggiormente le surrenali e soffre spesso di ansia immotivata. E’ tendente al depresso. I “traumi” in questo caso contano in percentuali molto esigue. Secondo la nostra esperienza (sul campo e sperimentata personalmente) di migliaia di casi.
L’articolo è linkato alla fine del nostro.
30/07/2023 Comitato OG.org